I "Giochi Pressori" tra Torace e Addome
La Statica del nostro corpo è regolata da 3 meccanismi:
a) Meccanismo Pressorio.
b) Architettura Scheletrica.
c) Sistema Tonico Posturale, che governa muscoli efficienti.
Le due cavità, Toracica e Addominale, mantengono il loro rapporto architettonico e pressorio, grazie a una delle funzioni Diaframmatiche che consiste nel creare una DIVERSA PRESSIONE tra i due volumi.
Esso, inserendosi lungo tutta l’apertura costale inferiore, divide in due parti il tronco creando due “compartimenti Stagni”.
Riesce quindi a realizzare un ambiente con una P. NEGATIVA al di sopra (Torace) e un ambiente con P. POSITIVA (Addome).
Questi valori pressori sono mantenuti grazie appunto all’azione a “Stantuffo” del Diaframma che Aspira dalla cavità addominale inf..
Questa differente pressione tra le due cavità è quella che SOSTIENE i visceri al loro interno.
- Nella figura vediamo come scendendo nella cavità addominale, la pressione AUMENTA dovuta al peso dei visceri e alla pelvi contenente acqua (30 cm H2O).
* Se però un diaframma è disfunzionale, ad esempio molto Contratto, quindi bloccato in INSPIRAZIONE, fa fatica a rilasciarsi (Ali di Sigaud) e quindi ad Espirare. Quindi avrò una respirazione molto superficiale. Così come se ho la condizione opposta, quindi un Diaframma piatto o ATONICO, cioè bloccato in ESPIRAZIONE (Depressi) e quindi fa fatica a contrarsi.
Entrambi questi tipi di stato Diaframmatico Alterano i rapporti pressori.
Una delle funzioni della P. Negativa Toracica ( - 5 cm H2O ), è quella di permettere il RITORNO VENOSO del sangue al cuore, soprattutto quello che risale dagli arti Inf. e dall’addome, aiutato certo dalla “Spugna Plantare” e dalle valvole a “Nido di Rondine” delle vene. Difatti nelle persone con disfunzione diaframmatica riscontriamo spesso problemi vascolari e di circolazione sanguigna e linfatica.
Un’ altra funzione di questa P. Negativa Intratoracica è quella di SOSTEGNO degli Organi Viscerali. Esempio il fegato, che nel cadavere pesa 1.4 kg, nel Vivente pesa solo 400 g perché è “risucchiato” dal Diaframma verso l’alto. Un’alterazione di queste pressioni quindi può causare un PROLASSO di questi organi addominali specialmente quelli contenuti nelle Pelvi, poiché la pressione è maggiore.
Il Diaframma quindi è responsabile, se in disfunzione, di numerose patologie come: i Prolassi addominali, un mancato ritorno venoso, Emorroidi, Sindrome delle Gambe Stanche, Prostatiti, Reflusso Gastrico e disfunzioni Posturali.
- Il segno tipico delle alterazioni Pressorie, è quello di notare sul paziente “diverse pance”. Queste alterazioni, avranno delle ripercussioni posturali sul rachide proprio per i rapporti sia legamentosi, sia fasciali e sia Neurologici che i visceri hanno con la colonna.
- Trova la causa e Risolvi il tuo Problema.
- Archi Funzionali e Biomeccanica Vertebrale di John Martin Littlejohn Le connessioni posturali Cranio-Rachidee.
(rivisitazione di Marasco)